Prof. Roberto Buda

Prof. Roberto Buda - Ospedale Gruppioni

Chirurgo Plastico & della Mano.

Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna il 13/11/82.

Altri titoli di studio e professionali:

Specializzazione in Ortopedia, presso l’Università di Bologna, il 13/7/87.
Specializzazione in Fisioterapia, presso l’Università di Bologna, il 3/3/90.

  • Dal 2000 al 2012 ha svolto attività didattica come professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, alla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e al CdL in Podologia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Podologo).
  • Dal 2012 ad oggi, come professore associato, svolge la sua attività di insegnamento per il corso di laurea in Podologia, corso di laurea in Infermieristica (Campus di Rimini) e per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.
  • Dal 1988 al 1989, Fellowship in Medicina dello Sport presso la Tahoe Fracture and Orthopaedic Clinic di South Lake Tahoe, California (USA).
  • Dal 1 agosto 1999 ad oggi, servizio di Dirigente I livello fascia A in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica II dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretta dal prof. Sandro Giannini. Ha eseguito circa 10000 interventi di cui 7000 come primo operatore.

Attività scientifica

  • Ha pubblicato circa 200 lavori scientifici, su volumi o riviste editi sia all’estero che in Italia e ha partecipato a più di 100 progetti di ricerca.
  • È cootitolare di brevetti per l’impianto artroscopico di condrociti nella caviglia e per il trattamento delle lesioni osteocondrali con cellule mesenchimali autologhe.

Website: