Degenza

La Clinica dispone di più reparti di degenza costituiti da 75 posti letto distribuiti su 4 piani, sono disponibili camere singole e doppie.​ Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici indipendenti, climatizzazione autonoma, impianto di erogazione dei gas medicali, sistema di chiamata del personale, telefono fisso, TV LCD e connessione WI-FI. Le camere di recente realizzazione dispongono anche di un sistema di domotica per semplificare la gestione autonoma delle varie funzioni principali della stanza.

L’Equipe Medica è costituita da Specialisti in Medicina Interna che si avvalgono della collaborazione di colleghi Specializzati in numerose branche della Medicina. Il Personale che li affianca è composto da cordinatori infermieristici, operatori socio-sanitri e infermieri professionali.

Principali campi d’interesse:

➢ Patologie mediche acute

➢ Patologie post-acute (in particolare nell’ambito della medicina riabilitativa neurologica ed ortopedica)

➢ Tutti gli stati post-chirurgici e in particolare nel post-ricovero ospedaliero



Il percorso riabilitativo è rivolto alle persone affette da malattie respiratorie, ortopediche e neuromotorie o reduci da episodi acuti di tipo medico/chirurgico che necessitano di un aiuto per il ripristino di uno stato di benessere psico-fisico e per il conseguente reinserimento in piena autonomia nel loro ambiente sociale, familiare e lavorativo.

L’attività riabilitativa è compresa nella retta di degenza e viene svolta durante le ore diurne.

Il trattamento riabilitativo in regime di degenza prevede:

➢ Elaborazione e stesura del Progetto Riabilitativo da parte di specialisti e terapisti della Riabilitazione con valutazione delle abilità residue e delle limitazioni funzionali e definizione dei potenziali benefici attesi e del livello di autonomia conseguito;

➢ Erogazione del Trattamento Riabilitativo nell’arco delle 24 ore, per un minimo di 6 ore giornaliere, con personale dedicato in spazi attrezzati (palestre, piscine, ambulatori, box per le terapie);

➢ Riunioni di team per garantire l’integrazione e la coordinazione interprofessionale dei vari specialisti;

➢ Sostegno psicologico al Paziente e ai suoi familiari, al fine di agevolare i processi di socializzazione e reinserimento nell’ambito familiare e/o di lavoro;

➢ Pianificazione della dimissione corredata di relazione scritta con descrizione delle attività svolte ed eventuali raccomandazioni.

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Le stanze di degenza sono arredate e sono dotate di:

  • Impianto di condizionamento autonomo
  • Letto regolabile
  • Sistema di chiamata del personale
  • Luce di lettura
  • Illuminazione differenziata di riposo e assistenza
  • Armadio per riporre effetti personali
  • Telefono
  • Televisione
  • Servizi igienici completi
  • Impianto gas medicali e del vuoto Frigo bar (su richiesta)
  • Comodino dotato di vassoio estraibile per agevolare la somministrazione dei pasti anche al paziente allettato

La clinica dispone inoltre di:

  • Cucina interna
  • Palestre attrezzate
  • Piscine coperte ed esterne
  • SPA con zona relax
  • Ampi spazi comuni sia interni che esterni Servizio di parrucchieria
  • Ampio parcheggio
  • Terrazzi panoramici
  • Saloni di ritrovo
  • Bar

All’arrivo in struttura i Pazienti sono accolti dal personale infermieristico e dal medico che effettua una prima valutazione, durante la quale vengono definite le necessità diagnostico-terapeutiche. E’ importante che il Paziente fornisca tutte le informazioni cliniche recenti e pregresse che lo riguardano, corredate di eventuale documentazione cartacea. Dopo l’ingresso, un familiare, il paziente stesso o il suo delegato, dovrà recarsi presso l’Ufficio Amministrativo dove verranno espletate tutte le formalità burocratiche.

I ricoveri vengono effettuati tutti i giorni, festivi compresi, previo accordo telefonico al fine di verificare la disponibilità di posti letto.

Per i cittadini Italiani sono richiesti

Documento di riconoscimento (Carta d’Identità) – Codice fiscale – Tessera sanitaria

Per i cittadini dell’Unione Europea 

Documento di riconoscimento – Modello E112 – Tessera sanitaria Europea.

Per richiedere un preventivo per un ricovero privatistico è a disposizione l’Ufficio Accettazione.

Convenzione Diretta: Il ricovero realizzato secondo tale criterio prevede l’assunzione da parte dell’assicurazione degli oneri relativi alla degenza e le prestazioni attuate durante il periodo di ricovero in base alla tipologia di polizza stipulata tra l’assicurazione e l’utente.

Convenzione Indiretta: Il paziente, usufruendo comunque di prestazioni economiche di favore paga in toto le prestazioni erogate dalla Clinica e richiede poi il rimborso, completo o parziale, alla propria assicurazione.

NB: Consigliamo sempre agli assistiti di verificare preventivamente con la propria assicurazione i termini e le condizioni per poter usufruire della convenzione.

La Clinica è convenzionata con numerosi Fondi o Enti Assicurativi: VISITA LA PAGINA DEDICATA

La Casa di Cura dispone di una grande cucina interna, con personale altamente qualificato; il menù è tipicamente “mediterraneo” e viene aggiornato periodicamente in base alle disponibilità di alimenti freschi di stagione. La cucina è anche in grado di preparare pasti personalizzati. I pazienti possono pranzare con uno o più familiari e/o amici dandone comunicazione al personale in tempo utile per l’approntamento del pasto. Inoltre situato al Piano 0 della nuova ala è presente un Bar a disposizione per tutti i pazienti e i visitatori.

Pigiama, indumenti intimi, pantofole, vestaglia, scarpe da ginnastica e tutto quanto può servire per la cura della persona (spazzolino, dentifricio, schiuma da barba, rasoi, ecc.). L’abbigliamento per la riabilitazione viene fornito dalla casa di cura.

L’incontro con parenti ed amici è un momento importante della giornata e fa parte anche esso del processo riabilitativo. Le visite ai degenti possono essere effettuate in qualsiasi momento della giornata rispettando l’attività degli operatori della clinica e il periodo di riposo del Paziente.

E’ importante non affollare la stanza durante le visite mediche e non disturbare i Pazienti durante lo svolgimento delle terapie riabilitative. Per il riposo dei degenti è fondamentale non trattenersi nei reparti oltre l’orario stabilito.

Ristoro

Nell’atrio principale dell’Ospedale è collocato il bar che offre un servizio di ristoro con il seguente orario di apertura:

• dal lunedì al venerdì 7:30–19:30

• sabato 8:00–13:00 e 15:30–18:30

• domenica e festivi 8:00–12:00

 Quotidiani e riviste

Sono disponibili quotidiani e riviste presso il bar dell’ospedale, su richiesta è possibile riceverli direttamente in camera.

 Servizio Religioso

Nell’area adiacente all’ingresso principale dell’Ospedale è collocata la chiesa. Le funzioni Religiose sono celebrate di norma il sabato e prefestivi alle ore 16.00.

 Parrucchiere per donna e uomo

I degenti possono usufruire del servizio parrucchiere per donna e uomo.

 Parcheggio

Il parcheggio all’interno della clinica è gratuito ed è a disposizione di tutti i clienti e i visitatori.